mercoledì 4 novembre 2009

Pesantezza delle immagini

Spesso le immagini pesanti provenienti da file Photoshop molto elaborati possono creare problemi quando dovete esportarle in altri formati: a volte il risultato è un .jpeg troppo pesante per essere caricato su internet, altre volte non si vede nulla, altre i colori saltano senza motivo...

ecco, vi lascio qualche dritta per risolvere questi problemi:

1) LIMITARE LE DIMENSIONI DEL FILE DI ORIGINE
E' perfettamente inutile (e per inutile intendo inutile :D ) lavorare ad una risoluzione superiore a 200 dpi / pixel per pollice. Le risoluzioni maggiori ai 150 dpi servono solo in campo video/multimediale, le stampanti generalmente non superano i 120 dpi come risoluzione di stampa.
Ah, tra l'altro l'occhio umano non percepisce molto la differenza progressiva oltre i 100 dpi stessi su carta, quindi..

2) UTILIZZARE I PROFILI DI COMPRESSIONE CORRETTI
i formati come TIF,PSB,BMP sono troppo pesanti per le anteprime web/visualizzazioni rapide, conviene usare il jpeg. E' più leggero e al momento di esportare DA Photoshop potete regolare la dimensione del file semplicemente agendo sulla barretta "qualità". Già con l'indicatore a 8/12 e mettendo la spunta su scansione progressiva si ottengono immagini molto buone.

3) UTILIZZARE I PROFILI COLORE CMYK
per ottenere la assoluta fedeltà di stampa rispetto ai colori che vedere a schermo nelle impostazioni dell'immagine selezionate il profilo CMYK (magari quello Adobe, compatibile con praticamente tutte le stampanti e periferiche) invece del classico RGB. Come dicevo al punto 1, il profilo Red Green Blue è nato per immagini proiettate da tubi catodici/led mentre il Cyan Magenta Yellow blacK è lo standard per la stampa di qualità fotografica.

4) NON SALVARE I LAYER
quando salvate il jpeg, togliete la spunta a "conserva la possibilità di modifica in photoshop". Lasciandola le dimensioni dell'immagine aumentano in maniera catastrofica, perchè il programma salva pure le informazioni (in questo caso inutili) relative ai layer



Vi ricordo inoltre che il limite dimensionale di Imageshack è 5mb. Potete ridurre le dimensioni del vostro file agendo su diversi valori:

  1. risoluzione
  2. dimensioni dell'immagine stessa
  3. livello di compressione (in fase di salvataggio)
Gli upload da fare sono 2: il primo quello dell'immagine da inserire nel post come anteprima, con l'immagine ridimensionata a 320 pixel di lato lungo, il secondo dell'immagine full size con lato lungo almeno 1240 (a seconda di quanto riuscite a comprimere l'immagine).

Nessun commento:

Posta un commento