venerdì 30 ottobre 2009

Sustainable museums!

C'è il SAIE a Bologna in questo w-e: io sono nella giuria della finale nazionale dell'"Ediltrophy", gara di arte muraria dove le squadre di muratori si affronteranno "in una prova che vuole essere testimonianza della crescita professionale di un'edilizia sempre più multietnica"sabato 31.10 dalle 9 alle 14 corridoio ingresso principale della fiera (Piazza Costituzione). Se passate ci vediamo, ma soprattutto non dimenticate che in fiera - esercitando bene l'occhio tra le cose interessanti e quelle di immagine - ci sono anche prodotti innovativi, e pochissimi al mondo, finora, si sono interessati del tema della sostenibilità per i musei...

giovedì 29 ottobre 2009

Daniel Buren

Clickate il (suo) nome per visualizare un frammento del lavoro di Daniel Buren, uno dei principi del site-specific: chi trova altro aggiunga, e tutti incrociamo le dita affinchè l'Ente Cassa di Risparmio supporti la nostra richiesta per averlo ospite al Corso in Santa Croce!

mercoledì 28 ottobre 2009

per vedere la prima tesi di LabSantaCroce

Buonasera a tutte/i! dunque per vedere la prima delle tesi del Laboratorio Santa Croce venite lunedì 2.11 in Santa Verdiana aula 15, dalle 9; il pomeriggio stesso alle 15 ci troviamo TUTTE/I in aula 4 per la definizione del modello, con le spiegazioni utili e la suddivisione del lavoro. Nel frattempo postate i materiali dell'A0 così facciamo girare bene questo blog... E ricordate che oggi mercoledì 20091028 alle 19 si apre la mostra di Mark Lewis al Museo Marino Marini, mentre domani giovedì 20091029 alle 18 altro opening (Julian Rosefeldt e Jan Tweedy) ad EX3 Centro Arte Contemporanea. Ora avanti bene con i "musei del mondo", alcuni di voi han mostrato lavori ed approcci interessanti, vedrete sarà un corso bellissimo!

GP

lunedì 26 ottobre 2009

messaggio dal professore...

lunedi 2 novembre, dopo la tesi di alessio (il ragazzo che è venuto a mostrarci l ecoluzione di santa croce nella storia), dovremmo ritrovarci in facoltà per formare i gruppi per la realizzazione del plastico della basilica. queste sono le informazioni, piuttosto sommarie, che abbiamo ricevuto per adesso. ad ogni modo credo che alessio ci terrà aggiornati.
saluti, postate le tavole A0.
S&C

INDAGARE IL MUSEO (Biagioni M. - Coleschi F. - Cretella G.)


domenica 25 ottobre 2009

Standard denominazione scansioni

Vi ricordo che le scansioni dovranno avere una denominazione standardizzata, che dovrà seguire questo schema in modo da facilitare l'archiviazione e la successiva consultazione

data-al-contrario cognome-nome museo numero-foglio

vi ricordo che la data da inserire è quella del giorno di presentazione delle scansioni.
Risoluzione 200 dpi (dots per inch, pixel per pollice). E' bene evitare scansioni a risoluzione troppo alta per non aumentare a dismisura le dimensioni dei file.

ESEMPIO

20091019 bosifilippo galleriapalatina 1.jpg

FB