sabato 7 novembre 2009

ciaoooooooo!!!

per chi fosse interessato, venerdi 13 novembre alle 18 presso Villa Bandini in via di Ripoli 118, ci sarà il primo incontro di un ciclo di conferenze con il direttore della Galleria degli Uffizi, ideatore del progetto "la città degli Uffizi", un progetto teso a ri-scoprire il patrimonio (immenso) dislocato sul territorio....potrebbe essere interessante!!

Per info:

tel 055 6585135-139

e-mail cultura.q3@comune.fi.it

primo incontro plastico

la revisione del plastico fissata per lunedi 16 alle 15 in aula 4 è anticipata alle 14.
avremo dunque un pochetto di tempo per spostarsi da santa croce a santa verdiana e magari mangiare una cosina, sapendo comunque che alle 15 dovremo lasciare l'aula.
a lunedi
C

giovedì 5 novembre 2009

pannello_nuovo

ho provato a migliorare la performance dell'immagine seguendo le istruzioni di pippo. ora dovrebbe andare meglio.
messaggio per pippo: sei un mito! chiedere più di così sarebbe da ricovero per "sviluppo mentale deficitario"....grazie!
kamela

UNIVERSITATEM - (CERTINI ILENIA, GUZA KAMELA)


full size image

mercoledì 4 novembre 2009

Pesantezza delle immagini

Spesso le immagini pesanti provenienti da file Photoshop molto elaborati possono creare problemi quando dovete esportarle in altri formati: a volte il risultato è un .jpeg troppo pesante per essere caricato su internet, altre volte non si vede nulla, altre i colori saltano senza motivo...

ecco, vi lascio qualche dritta per risolvere questi problemi:

1) LIMITARE LE DIMENSIONI DEL FILE DI ORIGINE
E' perfettamente inutile (e per inutile intendo inutile :D ) lavorare ad una risoluzione superiore a 200 dpi / pixel per pollice. Le risoluzioni maggiori ai 150 dpi servono solo in campo video/multimediale, le stampanti generalmente non superano i 120 dpi come risoluzione di stampa.
Ah, tra l'altro l'occhio umano non percepisce molto la differenza progressiva oltre i 100 dpi stessi su carta, quindi..

2) UTILIZZARE I PROFILI DI COMPRESSIONE CORRETTI
i formati come TIF,PSB,BMP sono troppo pesanti per le anteprime web/visualizzazioni rapide, conviene usare il jpeg. E' più leggero e al momento di esportare DA Photoshop potete regolare la dimensione del file semplicemente agendo sulla barretta "qualità". Già con l'indicatore a 8/12 e mettendo la spunta su scansione progressiva si ottengono immagini molto buone.

3) UTILIZZARE I PROFILI COLORE CMYK
per ottenere la assoluta fedeltà di stampa rispetto ai colori che vedere a schermo nelle impostazioni dell'immagine selezionate il profilo CMYK (magari quello Adobe, compatibile con praticamente tutte le stampanti e periferiche) invece del classico RGB. Come dicevo al punto 1, il profilo Red Green Blue è nato per immagini proiettate da tubi catodici/led mentre il Cyan Magenta Yellow blacK è lo standard per la stampa di qualità fotografica.

4) NON SALVARE I LAYER
quando salvate il jpeg, togliete la spunta a "conserva la possibilità di modifica in photoshop". Lasciandola le dimensioni dell'immagine aumentano in maniera catastrofica, perchè il programma salva pure le informazioni (in questo caso inutili) relative ai layer



Vi ricordo inoltre che il limite dimensionale di Imageshack è 5mb. Potete ridurre le dimensioni del vostro file agendo su diversi valori:

  1. risoluzione
  2. dimensioni dell'immagine stessa
  3. livello di compressione (in fase di salvataggio)
Gli upload da fare sono 2: il primo quello dell'immagine da inserire nel post come anteprima, con l'immagine ridimensionata a 320 pixel di lato lungo, il secondo dell'immagine full size con lato lungo almeno 1240 (a seconda di quanto riuscite a comprimere l'immagine).

martedì 3 novembre 2009

PANNELLO

ciao a tutti!
finalmente ce l'ho fatta a pubblicare il nostro pannello. mi dispiace che si veda così poco. il file è molto pesante. è il meglio che ho potuto fare....volevo comunque dire che faccio fatica a "vedere" anche gli altri pannelli...la dimensione che permette la rete è veramente ridotta. non si legge quello che c'è scritto e le immagini si vedono poco.
era solo una riflessione da condividere...
kamela

Laboratorio al museo (Landi F., Longo C.)

bollettino riunione 2 novembre

salve.oggi ci siamo incontrati per parlare del modello al 200 da realizzare su santa croce. l area è suddivisa in sette parti principali, più intorno (facciate della piazza e biblioteca nazionale). tra i più audaci, sei studenti si sono incaricati la responsabilità di gestire un gruppo ciascuno; resta dunque una delle sette parti ancora da assegnare.
scansione del lavoro
16 novembre: ore 9.30, normale svolgimento delle lezioni nel cenacolo di santa croce con esposizione orale delle schede a4 su musei a - musei b - museo di francia; ore 15, aula 4 santa verdiana, revisione sull'avanzamento del plastico, organizzazione del lavoro restante ed assegnazione della settima parte agli studenti che non sono rientranti nel lavoro delle prime sei. 23 novembre, ore 9, gli studenti dovranno portare a scuola le parti del modello che hanno realizzato per poter cominciare a riflettere sull area di lavoro.
saluti, C

lunedì 2 novembre 2009

pubblicazione pannello

ciao ragazzi,
ho caricato il pannello, lo potete scaricare integralmente:
basta cliccare sul titolo.

mi scuso per nn aver seguito il canone prestabilito,
ma nn sono riuscito a caricare l'immagine con imageshack,
nn c'è verso di farlo funzionre,
alla fine ho caricato l'immagine con myfree.

nicola

Site Specific ( Cerri G. - Di Gesu N.- Esnard A.)


image full size